Storage

MANTIENI IL SOLE ANCHE DI NOTTE

Storage o off-grid, sono basati sulla capacità di accumulare l’energia prodotta ad esempio da un sistema fotovoltaico, per renderla disponibile al momento delle necessità.

Gli impianti definiti di storage, o ad accumulo, consentono di accumulare durante le ore di irraggiamento e produzione energetica per poterla poi utilizzare in un secondo momento, come la sera. Grazie a soluzioni che integrano un sistema a batteria, è possibile spostare i momenti di produzione energetica anche nelle ore in cui non è presente il sole, massimizzando quindi il vantaggio di avere un impianto fotovoltaico che produce energia pulita, rinnovabile ed economica.

Gli impianti stand-alone non sono connessi alla rete elettrica: tutta l’energia prodotta viene immagazzinata ed utilizzata in loco.
Possono essere di tipo: fotovoltaico, mini eolico, misti fotovoltaico ed eolico.

La configurazione e il progetto di un impianto stand-alone richiede un analisi precisa delle variabili in ingresso al sistema (irraggiamento medio, ore di luce equivalenti, orientamento, inclinazione, ombreggiamenti) e delle variabili di uscita (prelievo dei carichi utente, tempo di utilizzazione, autonomia).

Scarica la guida

Storage

Guida allo storage


storage-e-off-gridd

proposta-smartpartner