Riscaldamento

Termodinamico

Pompa di calore

L’abitazione originariamente era dotata di un impianto di riscaldamento con caldaia a gas e radiatori che comportava per l’utente dei costi molto alti di gestione.

radiatori
Radiatori originari

La completa ristrutturazione dell’abitazione ha offerto la possibilità di progettare completamente gli impianti termici con l’ottica di massimizzare il risparmio ed il comfort dell’abitazione.

Il progettista ha scelto, per un maggior confort abitativo, la soluzione con pavimenti radianti nel piano terra e primo piano e ventil-convettori nei locali interrati. Nei bagni sono anche presenti degli scalda-salviette con funzionamento misto acqua – elettrico per maggior confort, specie nelle mezze stagioni.

pavimento
Pavimenti radianti installati
La gestione della temperatura e dell’umidità in ogni stanza è demandata ad un controllore che grazie alle sonde presenti nelle varie stanze gestisce la quantità di fluido da immettere e la sua temperatura.

La produzione del calore è affidata a due sistemi che possono funzionare in maniera alternativa oppure contemporanea in funzione del maggior rendimento di uno rispetto all’altro oppure dell’esigenza particolare di riscaldamento richiesta dal controllore di centrale.

Uno dei sistemi di produzione di energia termica è una Pompa di Calore aria-acqua di potenza nominale 12 kW termici che può funzionare fino alla temperatura esterna di -15°C mantenendo sempre costante la potenza resa.

termico
Pompa di calore

L’altro sistema di produzione di calore è un sistema Solare Termodinamico di potenza massima di circa 16 kW con 12 pannelli evaporatori posti sulla copertura dell’edificio.

termodinamico
Solare termodinamico

Il sistema di controllo della centrale stabilisce quale dei due sistemi fornisce le maggiori prestazioni in termini di efficienza nella particolare situazione climatica del momento: ad esempio nelle mezze stagioni e quando l’irraggiamento solare sarà elevato sarà preferibile il funzionamento del sistema Solare Termodinamico rispetto a quello della Pompa di Calore.

TERMODINAMICO

Solare Termodinamico

Il solare termodinamico è un sistema efficiente di riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria, perchè si compone di un sistema a pompa di calore in cui il sistema di evaporazione è formato da un pannello esterno nel quale il gas può acquisire energia dall’aria in ogni condizione meteorologica.





POMPA DI CALORE

Pompa di calore

La pompa di calore per riscaldamento e raffrescamento, basato sul sistema a pavimento, permette il massimo comfort per tutto il periodo dell’anno, in quanto le differenze di temperatura ed i consumi sono minimi a tutto beneficio della salute delle persone, degli ambienti e del portafoglio.