prima-dopo-LA-SFIDA

la sfida

Avere una casa tecnologica, confortevole, oltre che energeticamente efficiente e dal design attuale. E’ il desiderio di molti, più difficile da raggiungere se si parte da una casa del 1983 in classe energetica G.

La sfida degli ingegneri VP Solar e’ stata quella di ricercare, selezionare ed applicare quelle tecnologie di impianto utili a raggiungere la classe energetica A+. Da qui nasce il concetto di casa DomusManager.it.

Le attività hanno impegnato circa 4 anni dall’inizio del progetto (2011) al completamento, e non si può dire terminato visto che la casa DomusManager.it sarà monitorata nei prossimi anni su molti parametri per valutare la corrispondenza tra i risultati esperienziali e le aspettative progettuali. I diversi fattori di interazione con la casa, la famiglia e il proprio stile di vita, le condizioni climatiche, stagionali e metereologiche, l’accesso continuo a nuove tecnologie (ad esempio il futuro uso di storage e mobilità elettrica), saranno valutati con continuità in relazione alle prestazioni energetiche e funzionali della casa.

Tutte le attività di ricerca e sviluppo realizzate dagli ingegneri VP Solar sono messe quotidiamente a disposizione degli oltre 3000 clienti professionali (rivenditori ed installatori) che riconoscono da oltre 16 anni all’azienda trevigiana il ruolo di distributore di riferimento per i sistemi di produzione di energia da rinnovabili e per il risparmio energetico. Il cliente finale può avvalersi di queste tecnologie tramite installatori specializzati SmartPartner.


 Alcune scelte

  • Perché riqualificazione e non nuova costruzione?Open or Close
    Perché riqualificazione e non nuova costruzione?

    E’ la domanda che molti ci hanno posto… ed in effetti è stato sin dall’inizio il bivio principale.

    Edificare un nuovo edificio, potendo contare sulla massima libertà di espressione architettonica e tecnologica, con tempi e costi abbastanza ben predefinibili. Oppure esercitare l’impegnativa opzione di valorizzare quanto già esistente accettandone tutti i condizionamenti, sia in termini di spazi esistenti solo in parte modificabili, aumentando così le difficoltà della sfida.

    E’ stata scelta questa seconda strada, anche perché i clienti installatori di VP Solar sono chiamati sempre più spesso ad intervenire sull’edilizia esistente e non sul nuovo, e il progetto domusmanager.it vuole essere utile anche a loro.

  • La chiusura del contatore del GASOpen or Close
    La chiusura del contatore del GAS

    E’ stato un momento significativo, che ha segnato il passaggio sostanziale verso una casa in classe A+. E’ stato il punto di svolta, che ha significato poter riscaldare/condizionare l’edificio nonché produrre acqua calda sanitaria ed alimentare la cucina solo con energia rinnovabile oppure acquisita dalla rete elettrica. Le scelte di impianto (solare fotovoltaico, solare termodinamico, pompa di calore, pannelli radianti …) degli elettrodomestici (piano ad induzione …) sono discese da questa strategia. La presenza della produzione fotovoltaica nell’edificio è elemento basilare di questa strategia.

  • Il Fotovoltaico + smartflower + storage….Open or Close
    Il Fotovoltaico + smartflower + storage….

    L’impianto fotovoltaico pre-esistente è stato mantenuto e sarà completamente valorizzato nel nuovo edificio, con i propri consumi in continua evoluzione monitorati per applicare un controllo carichi intelligente. L’esperienza degli ingegneri VP Solar nel monitoraggio energetico di impianti fotovoltaici e di utenze di consumo residenziali hanno aiutato a definire le logiche di funzionamento degli impianti. Ad esempio quando c’è il sole e i consumi elettrici dell’utenza sono inferiori alla produzione fotovoltaica, posso destinare la parte non usata di energia alla produzione di acqua calda sanitaria da destinare ai boiler di accumulo, per essere a disposizione successivamente.

    smartflower è un fotovoltaico a doppio inseguimento solare che produce circa il 40% in più di energia rispetto un impianto tradizionale: energia messa a disposizione in buona quantità sia di mattina che di sera, quando è maggiormente richiesta dall’utenza.

    Si sta inoltre valutando lo storage elettrico per dare un supporto energetico anche nei momenti di mancata produzione fotovoltaica.

    E la mobilità elettrica…

Presentazione



Testimonianze

Vista da fuori la casa è stupenda.

Veramente un bel progetto. Molto moderna e tecnologica.

Avete utilizzato delle ottime tecnologie. Complimenti!

La casa dei miei sogni! Stupenda.