Domotica

Domotica

Nella progettazione della ristrutturazione dell’immobile, vista la complessità impiantistica dell’edificio ed i notevoli requisiti per i sistemi, si è valutato che la soluzione Domotica potesse essere quella più interessante dal punto di vista funzionale ed economico.

Il sistema è costituito da un supervisore che attraverso un bus dati KNX dialoga con tutti i dispositivi presenti nell’edificio. Tutti i comandi di luci, tapparelle, regolazioni di temperatura ecc… sono gestiti dal controllore e sono remotati su dispositivi portatili (smartphone o tablet) e su touch panel.

Il controllore gestisce anche diverse possibilità di scenario: possono essere accese le luci in funzione di attività predefinite, ad esempio quando si guarda la televisione oppure si accolgono ospiti, possono essere gestite le tapparelle e le luci in funzione della luminosità esterna e del risparmio energetico ottenibile controllandole opportunamente.

Il sistema Domotico integra anche le funzionalità di distribuzione audio/video nelle varie stanze dalle quali è possibile scegliere che musica ascoltare e che canale vedere.

Al controllore è anche demandato il compito di gestire al meglio gli impianti di generazione del calore o del freddo, sfruttando quello più efficiente in un certo momento, ad esempio in funzione della temperatura esterna, e di sfruttare al massimo l’energia disponibile gratuita prodotta dall’impianto fotovoltaico.

Vincitore del primo premio KNX 2015

Miglior progetto di domotica

KNX-2015-370x232Il 20 Ottobre 2015 DomusManager.it, il progetto di riqualificazione energetica curata da VP Solar con domotica basata su piattaforma KNX, ha ricevuto il Primo Premio come miglior progetto KNX2015.

La premiazione del concorso è avvenuta all’interno del padiglione Russia dell’Expo, con la presenza dei principali produttori, sistemisti e progettisti di sistemi di domotica e building automation, nel corso del “KNX Day”, celebrazione del 25° compleanno della tecnologia KNX come standard mondiale dell’automazione di edifici, industrie, abitazioni e locali pubblici.

Il “KNX Day” è stato il più grande evento globale di sempre nel settore dell’automazione degli edifici, con il contemporaneo coinvolgimento di più di 40 paesi.

Leggi Tutto

DOMOTICA

La domotica, in una casa moderna e in cui la tecnologia è presente a livello di singolo componente d’impianto, è fondamentale per assicurarsi che ogni sistema funzioni efficacemente e per far sì che l’interazione tra l’occupante e questi impianti sia il più semplice e funzionale possibile.